top of page
Un bambino che gioca.
Early Days
A 10 anni ho avuto la mia prima telecamera. A 17 ho capito che col computer potevo fare il montaggio. A 20 ho girato circo 100 corti usando i miei amici come cavie. Ora appaiono ridicoli, osceni e fuori dal tempo, ma attirarono l'attenzione di grandi e piccini. Non si è mai capito se ero io troppo avanti o loro troppo indietro.
Delle 100 minchiate ho scelto quelli che sono i miei preferiti, che si son distinti per qualche ragione e che forse forse ancora oggi riescono ad essere godibili.
Spirito Possente: Cavallo Incontrollabile | (2005)
Non il mio primo video, ma probabilmente quello aprì la lunga sfilza d'improvvisazioni nonsense con gli amici.
Girato con una telecamerina della esso che non poteva registrare più di 2 minuti di video.
Girato con una telecamerina della esso che non poteva registrare più di 2 minuti di video.
La Mia Amica Macchia 2 | (2007)
Un omaggio al cinema muto degli anni 20. Uno dei pochi lavori dell'epoca con una sceneggiatura e una trama meno strampala. Mi fece vincere il mio primo premio per un corto.
La versione su Youtube è state leggermente modificata.
La versione su Youtube è state leggermente modificata.
Un Alone | (2007)
La legge punisce le ingustizie, ma alle volte la divisa porta all'abuso di potere e dell'acqua naturale. Improvvisazione apprezzatissima.
Il (Mio) Pacco | (2007)
La prima volta che lavorai a un progetto "grosso" fu con la scuola I.P.I.A. Il corto si chiamava Il Pacco, e il montaggio che fecero non mi soddisfò. Tentai di fare una mia versione seguendo la mia visione, ma mi stufai e ne feci una strampalata. Ho pianto dalle risate per anni guardo questa cosa. Chiedete...
Joe Merda 2 | (2007)
Joe Merda mangia tutto quello che trova. Anche la merda. Poi però si sente male e vomita. Una saga in Stop-Motion di 4 puntate, di cui purtroppo preferisco riesumare solo il secondo capitolo. Inoltre YouTube ha sminchiato tutto il timing.
Serpenti | (2006)
Delirio, follia, inquietudine e tanta tanta coglionaggine. Flusso di coscienza completamente slegato e senza regole. Nessuna narrazione. Se vi piace questa roba significa che possiamo essere amici. Uno dei miei preferiti.
I Pirati Del Mondo | (2007)
Il capitano Roger Luzzu e la sua ciurma di pirati approda su un'isola per cercare il solito tesoro. Video cazzeggio improvvisato molto apprezzato, tanto che nei corridoi della mia scuola qualcuno fischiettò il motivetto finale.
Il Potere Dell'oro | (2007)
5 classici di Esopo in formato audio. Che fai? Li mischi e crei una sola storia che non ha un cazzo di senso. Poi mandi tutto a Dan & Dav e gliela fai illustrare. Questa è stata la prima collaborazione ufficiale con il duo.
Collasso Termico | (2007)
Uno dei miei primissimi video, realizzato con l'ostacolo di non avere sonoro e abbastanza spazio nella fotocamera. S'improvvisavano queste assurdità, e a noi facevano tanto ridere perché erano una novità assoluta. Modello replicato poi per molti anni.
Fulvio Recinto Muscolare | (2007)
Uno dei miei primi cartoni animati. Pensato con dialoghi totalmente insensati, ma espressi con tonalità e pause quasi coerenti. Realizzato su MS Paint e animato su Magix 2007. Che roba!
I 10 Gol Più Belli del Milan | (2007)
Agli inizi YouTube non permetteva di scegliere l'anteprima dei propri video. Facendo dei semplici calcoli riuscì a guadagnarmi una bella immagine di Inzaghi come thumbnail. Peccato che di Milan e gol non ve ne sia alcuna traccia. Leggete i commenti: sono esilaranti.
False Verità Reali | (2007)
Un padre severo vieta al figlio le piccole gioie della vita. Video improvvisato in compagnia di Andrea Fiorillo e Nicolò Barabino, grandi collaboratori dell'epoca.
Incompresibilmente Interessante | (2007)
Improvvisazione notturna ben riuscita. In un periodo in cui tutto era ben rodato e sapevamo cosa stavamo facendo.
Sesso Gratis | (2007)
Una delle solite improvvisazioni sconclusionate. Il video è sì divertente, ma è sorprendente che abbia superato un milione di visite. Sarà perché è qui che è nato il personaggio di Rikkardo's Tales?
No Title | (2009)
Dopo che Fry incontra un famoso produttore, il suo sogno di lavorare come scrittore potrebbe diventare realtà. Deve solo trovare un'idea in tre giorni. Ci riuscirà? Corto realizzato durante la NYFA, nonostante adesso lo trovi imbarazzante, sappiate che piacque parecchio e mi offrirono la possibilità di farci una serie. Progetto che ovviamente non andò a buon fine.
bottom of page